
16 luglio
Cara mamma, noi poniamo la fiducia in Te, io affido a te ogni persona di cui porto la responsabilità, con le quali condivido le speranze, le attese, le gioie e i dolori.
Tu sai quanto li amo anche se qualche volta non sono capace di esternarlo. Fa che ognuno impari da te la obbedienza alla volontà del Padre di amare ogni persona, di amare le più lontane, di amare coloro che, in qualche modo, ci fanno soffrire.
Fa’ che ognuno di noi impari da te la capacità di soccorrere il bisogno degli altri, che ognuno di noi sappia offrire il proprio tempo, le proprie energie, le proprie possibilità alla ricerca del bene e della gioia degli altri. Tu che hai dimenticata te stessa, le tue preoccupazioni impegnando la tua vita per Cristo, portando tutte le sofferenze della umanità nella sofferenza del tuo Figlio Gesù, rendici capaci di lasciarci trascinare in quel vortice di Amore che ha salvato tutta la umanità.
Tu che sei Madre di misericordia, nella misericordia di Gesù, tu che non hai gridato contro chi tormentava tuo Figlio, fa che anche noi non abbiamo a lamentarci delle offese, delle incomprensioni dei nostri fratelli da cui siamo circondati.
Ti affidiamo i nostri ammalati, le nostre sorelle sofferenti perché ci doni la forza di essere accanto a loro come tu sei rimasta vicina alla passione di tuo Figlio abbracciando anche noi quella Croce, silenziosamente, sapendo che le nostre parole valgono poco, ma molto vale dividere con loro le pene e le sofferenze.
Hai condivise le gioie degli sposi di Cana, hai desiderato che la gioia non diminuisse per la mancanza di vino: rendici capaci di gioire per la gioia degli altri anche se il nostro cuore, in quel momento, piange.
Maria, Madre nostra, Madre di tutta la umanità che ti è stata affidata da Gesù nella persona di Giovanni, assistici, confortaci, sollecitaci al bene, guidaci nella via della santità, benedici i nostri bimbi e i nostri giovani.
Maria, in te confidiamo Amen.
Don Angelo