
Pubblicato su Un popolo in cammino -luglio 1994
O Maria, Madre nostra, che veneriamo in questa sacra immagine come madre della nostra storia, a te ricorriamo anche oggi. Aiuta i genitori ad essere coraggiosi educatori della fede; rendi docili i figli; guida gli adolescenti e i giovani a ideali di generosità, di giustizia e di onestà; allontana dagli adulti le tentazioni della cupidigia; conforta gli ammalati; sollecita gli anziani a diffondere sapienza.
O Maria, per poter pensare sempre agli altri insegnaci ad accontentarci sempre di poco, ad usare solamente il necessario, a non crearci esigenze, a non preoccuparci di noi stessi più di quanto occorre per seguire Gesù per capire che Lui è l’unica ricchezza, che è tutto perso quando Lui non forma la ricchezza del nostro cuore.
Difendici dai nuovi pericoli che ci sovrastano.
Ti supplichiamo affinché i beni materiali non spengano nel nostro cuore l’amore ai beni spirituali ed eterni.
Ravviva in noi il desiderio del cielo. Tieni lontano le discordie: intercedi fraternità nella comunione della fede. Fa che la nostra parrocchia sia tutta riunita un giorno nella grande parrocchia del cielo, dove potremo contemplarti, insieme ai nostri patroni: San Giorgio, San Rocco, San Giacomo. Amen
