![]()
Pubblicato su Un Popolo in cammino – settembre 1992
Quando Gesù prende posto nella intelligenza, Egli formula i nostri concetti, i nostri giudizi, i nostri progetti perché da lui fluisce l’ispirazione di luce che fa comprendere il senso degli avvenimenti In conformità con i disegni del Padre.
La prova che il suo amore ci ha afferrati e che la sua presenza in noi è forte, Sono dati dal costante fluire in noi della sua luce nell’intimo della nostra intelligenza e memoria, finalmente liberata e resa creativa. San Paolo osa dire: “Noi abbiamo il pensiero di Cristo” ( I Cor. 2. 15 ).
Allora anche la vita non pesa: “Io vi ristorerò” ( Mt. 11,28 ).
La presenza di Gesù nel nostro intimo offre e matura i frutti di una vita eterna.
Oltre che avere Gesù nel nostro intimo, nel pensiero, occorre farlo giungere anche alla radice del proprio essere, il cuore, e da qui avvertire che risale un’acqua purissima di vita eterna, una abbondanza di grazia santificante che impegna tutta la persona.
Se porti Gesù nel pensiero, allora senti di agire con responsabilità. Nulla ti intossica o ti limita nel bene. Anche il cuore si trova a suo agio perché la luce che si diffonde nel pensiero e si trasforma in affetto, diventa entusiasmo di opere.
Gesù in noi: ecco il nostro mondo, il nostro infinito, il nostro piccolo angolo e il nostro universo di felicità. Gesù è la novità. Accade veramente che ciò che pensi è attraversato dalla sua luce, acquista chiarezza, splendore di bellezza e sorpresa di bontà. Quando nel pensiero vi è Gesù, la tua mente guarisce e si aprono gli occhi dello spirito: “Beati i puri di cuore perché vedranno i misteri di Dio”. C’è chi fa fatica a pensare a Dio nella verità della fede: manca Gesù che grida ” Don Angelo sono la luce “.
Gesù nel pensiero spinge ad avere sete della verità totale. E’ vedere, toccare, fare tutto non inquinando e non inquinandosi, ma spargendo su tutto, volti, cose, ambienti la luce della Sua presenza. Gesù nel pensiero diviene presenza percepita anche quando fossimo assorbiti da mille urgenze, indaffarati,senza riposo, tesi per richieste indilazionabili.
Gesù nel pensiero rende vivo un tacito dialogo su quanto concerne la nostra storia quotidiana, Il destino di coloro da cui siamo circondati, i fatti della Chiesa e della sua missione universale.
Allora non puoi non essere un Apostolo della nuova evangelizzazione perché porti la luce di Cristo sul tuo volto, nel tuo agire e giudicare.
don Angelo
