III DOMENICA DI OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE MISSIONARIA

fonte immagine: missioitalia.it

Pubblicato su Un Popolo in Cammino – novembre 1987

Sabato sera del 17 Ottobre parecchi giovani si sono recati all’incontro con tutti i giovani della Diocesi di Milano.

Che cosa ricordiamo? Una pioggia torrenziale, un vento forte che scuoteva persone ed ombrelli … era forte il vento che scosse la casa per la Discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e sopra Maria Santissima? Forse! Ricordiamo di non aver udito nulla perché gli altoparlanti erano direzionati verso altre curve dello stadio di San Siro.

Ma una cosa è grande: che i giovani si sono sentiti in unità con altri giovani nel cammino di fede. Questo fatto è un sentirsi rincuorati di fronte alla fatica della lunga strada da percorrere, è un risentire la parola di Gesù “non sei solo, Io sono con te”. Io sono con te con tutta la delicatezza, con tutta l’attenzione di una madre, la mia sposa, la Chiesa tornata da tutti questi giovani.

Come non ricordare il loro impegno nel fare interviste a papà, mamma di missionari per tradurle in cartelli che ricordassero ad ognuno di noi che la nostra tradizione missionaria è un valore da custodire? E le famiglie che hanno messo in vendita le torte e le vendevano con giovani e con i loro figli? Tutto questo è Grazia, è crescere nell’amore, è crescere nell’attenzione degli altri, è crescere nella dimensione e grandezza umana, Divina di Cristo.

Ma voglio riportarvi una lettera che ho ricevuto da Suor Emanuela della Madre di Dio dal Convento di Clausura Carmelitano di Milano.

E’ missione portare l’attesa che Dio si manifesti al mondo attraverso il Sacerdote, è missione pregare perché chi cammina verso il Sacerdozio si santifichi per Santificare.

Carmelo di Milano, 4-10-1987

Carissimo,

l’anniversario … 25°! Di quell’indimenticabile 21 Settembre l’ho trascorso nel silenzio e nell’intensissima preghiera dei SS Esercizi. Sono certa che mi hai sentita vicina, ma aspetto che tu possa dare anche a noi la gioia di festeggiarti, con una celebrazione eucaristica,intima e cara. Come stai? So che sei stato malato… che Gesù ti stringa alla Sua Croce, perché è lì che si diventa padre e madre di anime. Ciao!

 

Tua Suor Emanuela di Madre di Dio






Lascia un commento