L’AVVENTO CON TERESA DI LISIEUX

fonte immagine: wikiquote

Pubblicato su Un popolo in cammino – dicembre 1987

IL MISTERO dell’Incarnazione, che si manifesta il giorno di natale, quando il Salvatore appare fra gli uomini, ha avuto una lunga preparazione attraverso la parola di Dio rivelata ai profeti, e attraverso le preghiere e i desideri di ogni uomo giusto che chiedeva a Dio la salvezza. Espressione ultima, la più bella, quella che ha aperto i Cieli, è stato il canto di Maria di Nazareth: “l’anima mia magnifica il Signore …umile e povera Egli mi ha guardata”.

Alla Madonna hanno volto lo sguardo, lungo i secoli, tutti i santi per imparare da lei come accogliere in pienezza il dono di Dio, come vivere l’attesa di Dio, come aprirsi alla Grazia che ogni momento vuole rivelarsi nel nostro cuore.

Perché per un cristiano che vive profondamente il suo Battesimo, la grazia del Natale, di Dio che si fa uno di noi, che vive in noi, si rinnova ogni giorno, ogni momento, ad ogni Confessione che lo converte, ad ogni Comunione che lo trasforma.

Santa Teresa di Gesù Bambino sviluppò la sua personalità cristiana nell’ambito francese, profondamente segnato dalla scuola del card. De Berulle, autore di una nota e bellissima preghiera, che può essere chiamata la preghiera dell’Avvento e che inizia così: “ O Gesù, vivente in Maria, viene e vivi con noi”. S.Teresa di Gesù Bambino, in una sua composizione poetica intitolata; “Perché t’amo, Maria” dice:

“comprendo che il Tuo Spirito, Vergine Immacolata,

è al Signore più caro del Paradiso,

comprendo che il tuo Spirito, umile e dolce valle,

può contenere Gesù, l’oceano d’amor.

 

….. L’umiltà, questa virtù nascosta

Attira nel Tuo cuore la Santa Trinità,

lo Spirito d’Amore, che di sé ti adombra,

e il Figlio uguale al Padre s’è incontrato in te …”

Nell’umiltà, nella povertà, nella piccolezza, S.Teresa di Gesù Bambino scoprì la vera grandezza di Maria che “piacque a Dio per la Sua verginità e diventò madre per la Sua umiltà” (S.Bernardo). Solo in un cuore umile e disponibile Dio trova la Sua casa, dove rinnovare il mistero dell’Avvento. Solo un cuore vuoto di si, Dio lo può colmare con la presenza divina; solo un cuore puro e umile può diventare trasparente di Dio, può essere incarnazione di Dio fra gli uomini, perché gli uomini incontrino Dio e siano salvati.

Suor Emanela della Madre di Dio

Carmelo di Milano



Lascia un commento