19 Marzo: S. Giuseppe – sposo della B. V. Maria

Pubblicato su Un popolo in cammino – marzo 1988

“Uomo giusto” è definito dal Vangelo!

 

La giustizia è la prima caratteristica di S. Giuseppe, ma si tratta di una giustizia che non è solo quella degli uomini, ma quella di cui parla la Bibbia, che consiste essenzialmente nel saper riconoscere e compiere la volontà di Dio.

 

Giuseppe sa accogliere la volontà di Dio che cambia radicalmente la sua vita.

 

Aveva fatto il progetto di una vita serena insieme a Maria, sua sposa. Cullava il dolce desiderio di un amore umano e di figli da educare, ma il Signore lo chiama ad un altro compito.

Dio non distrugge i piani di Giuseppe, ma li assume trasformandoli: l’amore per Maria rimane, ma viene portato ad una profondità che supera la natura; il desiderio di essere padre viene realizzato, ma nel dono di colui che è Figlio di Dio e Figlio di Maria. Le doti umane, gli affetti, i progetti di Giuseppe vengono così assorbiti e valorizzati in un progetto più grande, in un affetto più profondo.

In lui vediamo chiaramente lo stile di Dio: prende la nostra natura umana, la valorizza e la trasforma fino alla misura del suo mistero di amore.

 

Auguro a ogni nostro papà di avere un amore tenace come quello di S. Giuseppe, che ha saputo essere fedele nell’amore anche quando non riusciva a comprendere: un amore tenace come quello di Dio. Solo così vinceremo le resistenze di cuori induriti.

 

Don Angelo



Lascia un commento