
Jerago con Orago, 18/03/2024
L’Assessorato alla Famiglia e Servizi Sociali del Comune di Jerago con Orago, in collaborazione con la Fondazione don Angelo Cassani comunica l’avvio di un nuovo importante servizio per la cittadinanza: lo sportello di aiuto alle pratiche digitali.
Si tratta di un aiuto a chi non può o non riesce ad utilizzare i nuovi strumenti che la tecnologia, sempre più frequentemente impone di utilizzare per fruire di molti servizi, prenotare esami, ottenere certificati, ma anche rinnovare passaporti e ritirare farmaci.
Si parte il 4 Aprile 2024, presso la sede della Fondazione Don Angelo Cassani di Jerago con
Orago
“Il pensiero nasce da un’esigenza presente sul territorio, evidenziata in particolar modi durante il periodo della pandemia, che ci ha fatto maturare un’idea divenuta poi un progetto concreto, in puro spirito sussidiario, che abbiamo inserito nel programma elettorale e che ora diventa realtà…” – afferma Nadia Carollo, Assessore alla Famiglia e ai Serviti Sociali del Comune di Jerago con Orago – “…Uno sportello a disposizione di tutti quei cittadini che per vari motivi hanno bisogno di un aiuto per districarsi nel nuovo mondo tecnologico e dei media. Sempre più spesso districarsi in questo mondo, riuscire ad utilizzare quello che ormai è diventato l’unico modo per accedere ad alcuni servizi, (ricette elettroniche…per esempio!) ci ha spinto a creare un supporto per tutti coloro che ne
sentono la necessità.”
Quando tutto si muove a grande velocità, quando per qualsiasi cosa dobbiamo avere lo strumento adatto, le conoscenze e le capacità necessarie, ecco che la possibilità di trovare il giusto supporto attraverso uno sportello dedicato, gestito con cuore ed attenzione, diventa l’occasione per superare queste difficoltà e, perché no, guadagnare ulteriore autonomia.
Cosa si propone questo sportello?
– aiutare tutte quelle persone che per vari motivi hanno difficoltà nel muoversi in questo
settore;
– semplificare e spiegare come utilizzare servizi che necessitano di una parte informatizzata;
– realizzare, insieme all’utente, tutte quelle azioni che possono servire per la fruizione di alcuni servizi (in primis l’attivazione e l’utilizzo dello SPID per l’accesso ai servizi della PA).
Emilio Aliverti, Sindaco di Jerago con Orago, conclude: “La sinergia tra Amministrazione Comunale, in particolare l’Assessorato alla Famiglia e Servizi Sociali, e la Fondazione Don Angelo Cassani, ha reso possibile la realizzazione di questo ambizioso progetto in ottica sussidiaria – nello stile che piace a
noi. Ringrazio la Fondazione che, con questa proposta, si rivela ancora una volta una realtà
fondamentale per la nostra comunità, attenta osservatrice delle necessità e pronta a dare risposte concrete e di cuore. La stretta collaborazione con la nostra Amministrazione permette poi di rendere il tutto ancora più efficace. Grazie anche a Nadia Carollo che aveva voluto fortemente questo punto nel programma elettorale e ora lo ha trasformato in un servizio reale e concretissimo.”
“NESSUNO RESTA INDIETRO – LA PERSONA AL CENTRO” è il cuore di questa avventura
PRIMA APERTURA DELLO SPORTELLO: 4 aprile 2024
Orari: Tutti i giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30
Dove: Fondazione Don Angelo Cassani, Via Volta n. 23/25 – Jerago con Orago
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 3501205762
E-mail: sportellosociale.jo@gmail.com
