Pubblicato su Un popolo in cammino – aprile 1988
TUTTA LA VITA E’ VOCAZIONE, TUTTA LA VITA E’ UNA CHIAMATA A RISPONDERE PERSONALMENTE AD UN DONO CHE CI VIENE AFFIDATO, TUTTA LA VITA E’ UNA RISPOSTA AD UNA INIZIATIVA D’AMORE.
La tua vita è iniziata con il tuo “SI”. Hai obbedito all’iniziativa di Dio che ha agito attraverso l’affetto, l’amore di tuo padre e di tua madre. Ti è stata così affidata la vita. La risposta, la responsabilità di fronte a questo dono è tua. Siamo stati chiamati a vivere secondo la Carità di Cristo attraverso il Battesimo nella vita della Chiesa.
Siamo stati chiamati a rendere attuale la fedeltà di Dio nei confronti dell’uomo attraverso la chiamata al matrimonio, al sacerdozio, alla vita consacrata totalmente a Cristo, appassionati alla vita della Chiesa, presenza che è possibilità di salvezza, per ogni uomo, dall’egoismo, dall’indifferenza, dall’individualismo.
La nostra vita è dono di Dio, dobbiamo spenderla bene, impegnandola al servizio di ideali umani e cristiani. Se in questa giornata dedicata alle vocazioni si parla di consacrazione totale a Dio nel sacerdozio, nella vita religiosa, nella vita missionaria, è perché Cristo chiama a questa straordinaria avventura molti. Egli ha bisogno, vuole avere bisogno delle nostre persone, della nostra intelligenza, delle nostre energie, della nostra fede, del nostro amore, della nostra santità.
Se è al sacerdozio che Cristo chiama è perché egli vuole esercitare il Suo sacerdozio attraverso la nostra consacrazione, attraverso la nostra missione sacerdotale. Vuol parlare agli uomini di oggi con la nostra voce, consacrare l’Eucarestia e perdonare i peccati attraverso noi.
Vuole amare il nostro cuore, aiutare con le nostre mani, salvare con le nostre fatiche!
La risposta che molti di noi possono dare è rivolta personalmente a Cristo, che ci chiama a queste grandi realtà.
Si possono incontrare molte difficoltà, ma l’amore vince ogni difficoltà. La vera risposta ad ogni vocazione è opera di amore, La risposta alla vocazione sacerdotale, religiosa, missionaria, può scaturire soltanto da un profondo amore a Cristo e dalla Sua passione alla salvezza dell’uomo. Occorre, però, donare con gioia, senza paura la nostra vita a Lui, che per primo ha donato la sua vita per noi.
Affidiamoci con fiducia a Maria, che ha offerto Cristo al mondo, perché offra anche la nostra vita per la salvezza di tutti.
Don Angelo
