C’E’ SEMPRE UNA PRIMA VOLTA

Pubblicato su Un popolo in cammino – anno 1991

Proposta di vacanza in montagna per ragazzi/ragazze della scuola media

La proposta di vacanza in montagna a Passo Maniva, per le medie, è sorta come esigenza educativa e formativa per questa fascia di età.

E’ importante avere in oraorio ambienti adatti ai ragazzi, ma è ancora più importante preparare già fin dall’età della preadolescenza persone migliori che siano il futuro della Chiesa di Jerago.

Il nostro Arcivescovo, nella lettea pastorale dell’89 “Educare ancora” lanciava delle proposte concrete per il dopo cresima: vacanze insieme, pellegrinaggi, gite, giochi, sport, studio, teatro, canto, catechesi, ecc….

Dobbiamo fare un oratorio che tenga conto della situazione attuale dei ragazzi/e delle loro esigenze.

E’ indispensabile che questi ragazzi/e abbiano accanto educatori alla fede che si sentano responsabili della loro crescita umana e cristiana.

Solo così potremo ricreare un ambiente oratoriano sereno, dove anche la famiglia sia partecipe e si senta interpellata per tante piccole iniziative.

Per questo sentiamo la collaborazione ai genitori e agli educatori alla fede, non solo di far partecipare i ragazzi/e a tali iniziative ma anche per preparare i ragazzi/e a tali iniziative e realizzare una programmazione biennale.

Lascia un commento