Oratorio Feriale 1992

Carissimi (e ) ,

prima di riportarvi la lettera del vescovo delegato dalla Conferenza Episcopale di tutta la Lombardia per la Pastorale Giovanile e degli Oratori, vorrei richiamarvi alcune cose importanti.

1 ) Il tema è “IL CUORE NEL MONDO “ !

Se davvero fosse così per noi , renderemo meno drammatici i nostri problemi. L’ho sempre detto che occorre che il nostro cuore si apra ai problemi di tutto il mondo ! Noi che sentiamo che le nostre situazioni , esasperate, ci rendono sempre più ricurvi su di noi e che ci rendono sempre più tristi , dobbiamo aprirci agli altri. Questo è “il cuore nel mondo “, aprire il cuore agli altri per sdrammatizzare i nostri problemi. Non lo dico per fare una predica a voi, ma per richiamare me stesso e voi di fronte ai , sia pure urgenti , bisogni Parrocchiali. Occorre avere il cuore nel mondo, tenere presenti i bisogni di tutti, abbracciare i bisogni di tutti per risolvere anche i nostri problemi , le nostre difficoltà.

2 ) Ringraziamo il Signore perché questa estate , come prova , ci sarà presente tra noi Suor Paola che terrà tutti i ragazzi delle elementari ed i ragazzi e le ragazze delle medie . E ‘ un dono molto grande che , in unità con la Superiora Sr . Giannina , condivisa da Sr . Luisa – superiora generale di questa zona di Varese , ci è stato donato come prova per poter continuare in futuro , come possibilità di continuazione per tutto l’anno.

3 ) C’è anche la disponibilità di adulti che si prestano per una presenza discreta , ma significativa , ad appoggiare i nostri giovanissimi che saranno compagnia nel cammino di fede e che daranno la loro capacità. E’ l’ora della responsabilità , è l’ora di assumerci la corresponsabilità con i genitori di essere educatori dei più piccoli .

4 ) Ci saranno momenti di preghiera sia per bambini sia per educatori . Non sono da sottovalutare ; anzi, sono da sottolineare . Noi non sappiamo più ascoltare le persone da cui siamo circondati perché non sappiamo più ascoltare Dio, perché preferiamo parlare noi, imporre a Lui ciò che riteniamo più giusto per noi! ma è la verità ciò che riteniamo giusto per noi? A distanza di tempo si rivela ingiusto, sbagliato, deludente . Ma siamo subito pronti a recriminare contro il Signore , ma non a riconoscere i nostri errori.

Vi saluto e vi abbraccio e attendo le vostre iscrizioni .

Con Affetto Don Angelo

Lascia un commento