Sant’Antonio da Padova

fonte immagine: wikipedia.it

Pubblicato su Un Popolo in Cammino – Giugno 1988

13 Giugno

La figura del santo che oggi ricordiamo è una vivente illustrazione del Vangelo oggi proclamato: “Il Signore operava insieme con loro e confermava la Parola con i prodigi che l’accompagnavano”.

Il Santo di Padova fu annunciatore della buona novella ad ogni uomo e la sua testimonianza è accompagnata da segni e miracoli che ancora oggi fanno di Sant’Antonio uno dei santi più popolari ed invocati.

Anche la nostra vita cristiana dovrebbe essere segnata da queste caratteristiche: la Parola ed i prodigi. Certo non si tratterà di segni strepitosi come i miracoli che accompagnarono la vita di Sant’Antonio, ma anche nel nostro cammino cristiano possiamo sperimentare come il Signore ci accompagni con la Sua presenza che dona forza ed efficacia alla nostra povera testimonianza. Anche questi sono segni e prodigi che il Signore opera: come non rimanere stupiti e commossi quando ci accorgiamo che le nostre povere parole diventano aiuto e sostegno per tanti fratelli, anche al di là delle nostre attese?

Davvero il Signore opera attraverso di noi, nonostante la nostra debolezza, e noi non possiamo fare a meno di lodare e benedire il Suo Amore, che opera meraviglie.

Occorre chiedere al Signore occhi limpidi e cuore libero: solo la limpidezza della fede può vedere e la libertà del cuore può lodare.

Don Angelo

Lascia un commento