VACANZE GIOVANILI FRAIS

Pubblicato su Un popolo in cammino – settembre 1987

L’AURORA E’ PIENA DELLA SPERANZA CHE IL SOLE NELLA SUA PIENEZZA RIVINGORIRA’ E ILLUMINERA’ IL CAMMINO

Riportiamo la sintesi del’incontro di verifica della settimana di vacanze fatta dai giovani al termine della settimana 17-24/8/87.

  1. Generalmente il giudizio sulla settimana di vacanze è stato positivo in tutti i quattro gruppi nei quali c’è stata la verifica. 
  2. Perché positivo? insieme è bello; anche se non si possono dimenticare le esperienze, le difficoltà, le battaglie che si sono dovute affrontare negli anni precedenti per costruire qualcosa, è rimasta la forza, la vitalità e la voglia di essere e fare gruppo che sia proposta di un modo di vivere per tutti.
  3. Si è riconosciuto che è stata un’occasione preziosa per approfondire l’amicizia che deve sostenerci nel cammino della Comunità Giovanile Pastorale. Anche la larga fascia di età presente, nonostante tutto, è stato un fatto positivo anche se sarebbe stato più facile trovare una comune sintonia se il gruppo fosse stato più omogeneo. E’ stato una BELLA ESPERIENZA ed è servita per rinsaldare vecchie amicizie e per conoscere nuove persone. Ogni singolo ha cercato di donare amicizia al gruppo nel suo complesso. L’esperienza di convivenza ha facilitato i rapporti, cosa più difficile nell’Oratorio, anche se la conoscenza reciproca è ancora superficiale proprio perché si è partiti da zero.
  4. Non sono mancate note stonate e difficoltà: –Il luogo era troppo dispersivo e rendeva difficoltosa una creatività di gruppo-Troppe volte nella scelta degli amici è prevalso il criterio dell’interesse personale anteponendo il divertimento al desiderio di amicizia e alla volontà di conoscersi.
  5. Tutti desiderano che questa esperienza abbia una continuità. Condizioni per la continuità: –Desiderio di stare insieme sostenuto dalla consapevolezza dell’importanza di coinvolgere altri: quindi offrire amicizia e non solo riceverla. Il bisogno di approfondire la conoscenza. – I momenti di preghiera, anche se brevi. Preghiera che sostenga le nostre azioni quotidiane.
  6. Questa esperienza deve darci la forza di essere una presenza nell’Oratorio, nel paese e nella vita sociale. Nella scuola è importante sostenere le proprie convinzioni di fronte agli altri anche se comporta delle difficoltà.
  7. Occorre lasciare da parte la volontà di arrivismo personale e vivere concretamente la Carità capace di accogliere altri e valorizzarli. Il fondamento del Gruppo Giovanile non può essere il perseguire l’interesse personale, ma il seguire Gesù che vive nell’unità della Carità fra noi nei vari ambienti oratoriani e parrocchiali.
  8. Il cammino è difficile e lungo ma Don Angelo in questi giorni ci ha dato tante speranze e fiducia nella misericordia di Dio attraverso la sua Chiesa. Non ci spaventano i nostri difetti! Nessuno é emarginato da questo cammino! Basta non sentirci “arrivati” o “a posto”. Ricordiamo a questo proposito una lettura fatta in questi giorni: “c’è qualcosa di peggio che avere un’anima cattiva e anche di farsi un’anima cattiva:è avere un’anima bell’è fatta. C’è qualcosa di peggio che avere un’anima perversa: è avere un’anima di tutti i giorni. L’abitudine non è soltanto un’estranea che soppianta in noi la ragione, è un’abile donna di governo che si insidia nella casa. Di un’anima pagana si può fare un’anima cristiana, ma di quanti non sono nulla: né antiche, né moderni, né scultori, né musicisti, né spirituali, né carnali, di loro, i morti vivi, cosa ne faremo? Dell’anima della vigilia si può fare dell’anima del giorno (l’inizio è come la vigilia, vigilia vuol dire vegliare per il giorno dopo, l’inizio è il vegliare per quello che deve venire) ma chi non ha vigilia, come fare un’anima per il domani? Dell’anima del mattino si può fare mezzogiorno e la sera, ma questi uomini moderni che non avevano un’anima questa mattina come preparar loro un mezzogiorno e una sera?”
  9. Momenti di incontro
  • Ogni mercoledì e venerdì ore 18,30  – Recita di Vespero
  • Ogni giovedì ore 20,45 – Santa Messa Giovani
  • 20 Settembre “entrata ufficiale in Parrocchia e 25° di don Angelo”

Riproposta di Musicolandia.

Molte altre osservazioni saranno riprese in seguito. Questo basti per evidenziare anche la serietà e la volontà positiva dei nostri giovani. Con grande gratitudine al Signore e pieni di speranza.

Vostro don Angelo.



Lascia un commento