Pubblicato su Un popolo in cammino
Occorre avere cuori e occhi capaci di contemplare il cammino dei nostri ragazzi che lentamente, nel tempo che il Signore permette, rivelano a noi tutta la grandezza che è dentro la vita umana.
Ogni bambino è un mistero che riflette il grande mistero di Dio che si rivela agli occhi di coloro che sanno contemplare e pazientemente attendere.
Così nel nostro auditorium il 18 dicembre si sono esibiti i nostri ragazzi delle elementari magistralmente preparati dalle loro insegnanti. Hanno voluto esprimere tutta l’attenzione di Dio Padre nei confronti dei suoi figli, la sua tenerezza e fedeltà in Gesù Bambino.
Ringrazio anche la direttrice didattica che era presente e che ha elogiato il lavoro prezioso di maestre e genitori.
Poi è stata la volta dei ragazzi e ragazze delle medie che hanno interpretato la gioia del Natale soprattutto con musiche e canti, diretti dal professor Scaltritti Silvano in collaborazione con altri professori e con scenografie preparate dal professore di disegno.
A loro ed al preside Dott. Franco Delpini la mia gratitudine per il dono che fanno della loro vita per la crescita umana e perciò spirituale dei nostri adolescenti e preadolescenti. Generalmente, e questo è istintivo perché presentano meno problemi, sono un’attrazione particolarmente attesa l’espressività dei bambini e delle bambine della scuola materna. Si sono preparati con le suore, le maestre e i genitori a fare il loro debutto in palcoscenico. Devo lodare la loro preparazione e la collaborazione dei genitori.
Grazie a tutti!
Ma non dimentichiamo Suor Silvana e suor Rosetta assenti per malattia, per le quali si è elevata e si eleva la nostra preghiera per la loro rapida guarigione. Si sentano amate e stimate.
Ma soprattutto grazie a te, Padre Onnipotente che hai voluto salvarci con la nostra umanità, donando il tuo Verbo dal grembo immacolato di Maria.
Grazie a te padre perché, da questo gesto, hai voluto chiamare ognuno di noi a collaborare con il tuo disegno di salvezza di ogni uomo, attraverso il nostro volto ed il nostro cuore, in questo tempo in cui, nello smarrimento generale, ci chiami ad avere un volto chiaro
di Amore-di Dono gratuito-di tenerezza.
don Angelo
