PRIMA SANTA COMUNIONE

La Comunione Eucaristica perno della vita comunitaria cristiana

Carissimi genitori che condividete con me la preoccupazione di educare all’amore, alla vita, i vostri figli, vorrei che con me rifletteste sulla vostra esperienza, sulla “nostra” esperienza.

E’ l’Amore che fa una famiglia, è l’amore che fa una comunità, è l’amore il significato della vita……è la vita.

Ora, la Comunione Eucaristica, intesa nel senso in cui Gesù ce l’ha donata, in cui gli apostoli l’hanno vissuta, in cui l’hanno realizzata le prime comunità cristiane, è veramente sorgente di amore.

Se noi riusciamo ad introdurre questo spirito, questo senso, questa interpretazione della comunione, di una tavola di famiglia che Dio offre ai suoi figli, nutrendoli dello stesso pane disceso dal cielo che è la carne ed il sangue del suo Figlio, noi daremo loro un senso profondo di carità e di amore. Questo senso, logicamente, creerà lo spirito comunitario. Allora porterà anche alle espressioni più efficaci di fraternità, di carità, allora si sentirà che non si può andare a mangiare assieme alla tavola del Signore il Pane Celeste se poi si ignora chi ha fame attorno a noi.

Sentiremo che non possiamo rientrare alla sera tranquilli in casa nostra e chiudere dietro di noi la porta e goderci il tepore del nostro soggiorno famigliare attorno ad una tavola illuminata, tra i nostri cari, ignorando chi è senza tetto e senza pane, ignorando chi è senza amore, ignorando chi è rifiutato e disprezzato, se avremo fatto la Comunione nel senso in cui Cristo ce l’ha donata, secondo il suo pensiero e secondo l’autentico pensiero della Chiesa e non l’avremo declassata ad una tavola individualistica.

Spesse volte la Comunione va a finire come tante devozioni, ridotte ad essere mezzo per ottenere qualcosa di materiale a cui egoisticamente aspiriamo e non è più un mezzo soprannaturale di perfezione, di crescita nella carità, di cambiamento della vita spirituale.

Cari genitori ed educatori, coraggio!

So che è difficile percorrere questa strada nel campo educativo. E’ andare contro la corrente di un mare di egoismo che avvolge tutta la nostra vita sociale. Ma è più forte Cristo e lui ci ha promesso di restare sempre con noi.

Con affetto

Don Angelo

Lascia un commento