Pubblicato su Un popolo in cammino – ottobre 1994
Angelo benignissimo, mio custode, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapientissimo consigliere ed amico fedelissimo, a te io sono stato raccomandato, per la bontà del Signore, dal giorno in cui nacqui fino all’ultima ora della mia vita. Quanta riservatezza ti debba, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino!
Con quanta conoscenza ti devo ringraziare per l’amore che nutri per me, quale e quanta confidenza per saperti mio assistente e difensore!Insegnami, Angelo Santo, correggimi, proteggimi, Custodiscimi e Guidami per il diritto e sincero cammino alla Santa città di Dio.
Non permettere che io faccia cose Che offendono la tua santità e la tua purezza. Presenta i miei desideri al Signore, offrigli le mie orazioni, mostragli le mie miserie ed impetra il rimedio di essere dalla sua infinita bontà e dalla materna intercessione di Maria Santissima tua regina.
Vigila quando dormo, sostienimi Quando sono stanco, sorreggimi quando sto per cadere, Alzami Quando sono caduto, Indicami la via quando sono smarrito, rincuorami quando mi perdo d’animo, Illuminami quando non vedo, Difendimi quando sono combattuto e specialmente nell’ultimo giorno della mia vita, sii scudo contro il demonio.
In grazia della tua difesa e della tua guida, ottienimi infine di entrare nella tua Radiosa dimora, dove per tutta l’eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare insieme a te il Signore e la Vergine Maria, tua è mia Regina. Amen
