LETTERA AGLI EDUCATORI

Pubblicato su Un popolo in cammino

Di fronte al compito che Cristo ci ha affidato che è quello di aiutare l’uomo a conseguire la pienezza della propria umanità ho sempre desiderato imparare, mi sono sempre sentito sui banchi di scuola.

Questo deve essere il nostro studio: cercare Dio nelle creature che Lui ci affida, cercare Dio e la Sua Gloria di tutte le nostre azioni e sofferenze, in tutti i nostri sacrifici.

Forse, invece, abbiamo cercata la nostra soddisfazione. Ci siamo dimenticati che tutti i nostri figlioli brillano della bellezza di Dio. Quando cerchiamo la nostra soddisfazione, la nostra affermazione è facile arrivare a dare la preferenza a chi ci pare meglio e a questi lasciare passare i loro difetti che in altri non lasciamo passare!

Occorre, invece, avere di mira solo il vantaggio, il profitto, la perfezione di questi ragazzi che, sotto qualunque corteccia, sono i grandi capolavori di Dio e, un giorno, Egli ce ne domanderà conto rigoroso.

Vi saranno momenti di prova, di abbattimento, specie quando sembrerà di lavorare tanto, di sacrificarsi tanto e di raccogliere poco.

Ma noi non vediamo il lavoro segreto che fa il Signore.

Da parte nostra lavoriamo! Facciamo come se tutto dipendesse da noi.

Poi lasciamo a Dio che ha il Suo tempo

 I suoi giorni

 Le sue vie.

Una cosa grande occorre: studiare la vita di Gesù e aiutarsi reciprocamente a tradurla nella vita di ogni giorno con tutta umiltà, con Fede e con amore.

Don Angelo

Lascia un commento