Momento di preghiera

Momento di preghiera comunitaria per ricordare la nostra appartenenza a Cristo attraverso l’universalità della Chiesa come ci ha sempre paternamente richiamati, sollecitati e testimoniato don Angelo.

Jerago  1 Dicembre  2012

Preghiera a Maria

Come rivolgerci a Maria in questo periodo natalizio?

Affidiamo al Signore, attraverso Lei, ciò che ci sta più a cuore, ciò che sentiamo come Bene più grande per la salvezza nostra e di ogni uomo:

“Aiutaci nel grande sforzo che stiamo compiendo per incontrarci in modo sempre più maturo con i nostri fratelli nella fede, ai quali ci uniscono tante cose, benché ci sia ancora qualcosa che ci divide.

Fa che, attraverso tutti i mezzi della conoscenza, del rispetto reciproco, dell’amore, della collaborazione comune nei vari campi, possiamo scoprire gradualmente il divino disegno di quella unità nella quale dobbiamo entrare noi ed introdurre tutti, affinché l’unico ovile di Cristo riconosca la sua unità sulla terra.

O Madre dell’unità, insegnaci sempre le vie che conducono ad essa!

Permettici, in futuro, di andare sempre incontro a tutti gli uomini che cercano Dio e vogliono servirlo. Aiutaci ad annunciare Cristo e a rivelare la forza e la sapienza divina nascosta nella sua Croce. Tu che per prima l’hai rivelata a Betlemme, non soltanto hai semplici e fedeli pastori, ma anche ai sapienti dei paesi lontani.

Maria, ti affidiamo questo nostro desiderio, questa nostra attesa, fonte di pace e di serenità per noi e per tutti gli uomini.

Don Angelo

 

Maria, attraverso il Santo Rosario, ti chiediamo di intercedere presso tuo figlio Gesù per la guarigione del piccolo Arturo e dona serenità alla sua famiglia.

– Per Lucia affinchè questo periodo di lenta ripresa dalla malattia possa essere motivo di riflessione e conversione del cuore.

– Per tutti noi perché l’Avvento che ci porta al Santo Natale possa essere periodo di purificazione per prepararci così alla venuta del Dio bambino che riempie la nostra vita.

-Per tutti noi, perché in questo periodo di Avvento sappiamo riconoscere questo tempo come dono prezioso in attesa della nascita di Gesù in ognuno di noi per poter riconfermare il nostro quotidiano. “Sì”

-Ti affidiamo i nostri amici Mimmo, Laura, il piccolo Samuele e i gemellini Gabriele e Angela, affinchè sentano la tua vicinanza e sperimentino la gioia di sapersi amati anche nella fatica.

-Ti preghiamo per tutti i sacerdoti, sostienili con il tuo aiuto in questo tempo di intenso lavoro che richiede la Chiesa e dona a noi la capacità di saperli aiutare affinchè si compia la Gloria di Dio.

-Preghiamo Maria, perché per intercessione di don Angelo, ci aiuti a testimoniare quanto lui ci ha insegnato a chi si è aggiunto quest’anno alla nostra Associazione affinchè anche per loro sia la scoperta di una bellezza di vita che non è scontata ma domandata quotidianamente.

-Ti chiediamo di sostenerci con la tua materna protezione nei gesti caritativi che tuo Figlio Gesù scegli di donarci e attraverso i quali abbiamo la Grazia di riconoscerLo all’opera. Ti raccomandiamo tutte le persone che si affidano alla nostra preghiera.   

  1. ROSARIO

Dagli scritti di don Angelo –

IMMACOLATA CONCEZIONE – 8 Dicembre

Carissimi, oggi non posso non ricordare il grande dono che Dio ci ha fatto con l’inizio della redenzione. Ha voluto che Maria fosse preservata dal peccato originale per preparare una degna dimora a Suo Figlio che avrebbe assunta la nostra umanità in questo grembo santissimo.

San Paolo dice:

“laddove è abbondato il peccato

Ha sovrabbondato la grazia”.

Si, carissimi perché Dio ha preservato dal peccato Maria in vista della nostra redenzione.

Preservata dall’eredità del peccato originale è venuta al mondo in stato di grazia santificante.

Oggi veneriamo in Maria insieme con tutta la Chiesa la redenzione che si è attuata in lei.

Tu, Maria, sei la prima tra i redenti, aiuta noi uomini a ritrovare il nostro compito, la nostra compartecipazione nel mistero della nostra redenzione, aiuta noi, redenti dal preziosissimo sangue di Cristo a camminare con te nella fede.

Madre, accoglici così come siamo, guarda nei nostri cuori, accogli le nostre sollecitudini e le nostre speranze.

Aiutaci tu, Piena di Grazia a vivere nella Grazia e, se fosse necessario, a ritornare alla Grazia di Dio Vivente che è il più grande e sopranaturale bene dell’uomo.

Accoglici con i nostri problemi quotidiani e le nostre debolezze e deficienze, le nostre crisi e le mancanze personali, familiari e sociali.

Non permettere che perdiamo la sincerità della coscienza e l’onestà della condotta.

Con la tua preghiera ottienici la giustizia. Salva la pace di tutto il mondo.

Tu, Maria, vedi come il mondo tenta di emarginare Cristo emarginando la Chiesa, Tu conosci come si tenta di ridurre la nostra fede ad una questione personale, intimidisca e non come annuncia tutto il mondo che Cristo, Tuo Figlio, è possibilità di salvezza, anzi, è l’unica salvezza per ogni uomo. Aiutaci ad essere tua presenza in ogni luogo.

Carissimi, affidiamoci sempre a Maria, Madre di Gesù e della Chiesa.

Don Angelo

L’ Angelo del Signore portò l’annuncio a Maria

E la Vergine concepì per opera dello Spirito Santo

Ecco la serva del Signore

Mi accada secondo la tua parola

E il verbo si è fatto carne

Ed abita in mezzo a noi

Ave Maria…

Prega per noi Santa Madre di Dio

Perché diventiamo degni delle promesse di Cristo

Infondi, Signore, la tua grazia nei nostri cuori, affinchè noi, che abbiamo conosciuto per l’annuncio dell’Angelo l’incarnazione del Figlio tuo Gesù Cristo, attraverso la sua Passione e Morte siamo condotti alla gloria delle sua Resurrezione.

Per Cristo nostro Signore. Amen

Gloria…

Il Signore ci Benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: