Pubblicato su Un popolo in cammino – novembre 1988
E’ vero, quando nasce una nuova vita, quando per la prima volta tieni tra le braccia un bambino, tieni tra le braccia un “uomo”. Ma quanto è fragile, come è facilmente soggetto ad ogni malattia! Lo devi difendere dal freddo, dal caldo eccessivo, devi trovare una sua giusta collocazione nella tua casa e soprattutto nella tua vita….. Ti sveglia di giorno e di notte…… E’ una pienezza di speranza, è un frutto di fortezza nella sua maturità, ma non puoi dimenticare la sua fragilità. Lo guardi ogni giorno, perché ogni giorno è “nuovo”.
E’ circondato di cure, di attenzione ogni istante. E’ più forte la speranza, è più forte l’attesa della sua fragilità. Non dici: “E’ fragile, non è forte come noi, non vuole niente…… Lo ami, attendi e fortemente speri..
Non posso non guardare il nostro Oratorio, il servizio che si presta anche attraverso il Bar che con gli occhi di un padre e di una madre che guarda il suo bambino. Anche tu, che con me ti assumi la corresponsabilità materna e paterna di fronte a questo bimbo sei chiamato a guardare con occhi pieni di speranza. “E’ fragile, soffre tante malattie di fronte ai pericoli di una società laicista che tutto giudica secondo un utile da ottenere……. E dentro a questa mentalità potresti dire: – non vale niente –“Ma i tuoi occhi sono pieni di speranza che questo bambino diventato adulto esploda in tutta la sua capacità affettiva, in tutta la sua capacità di accoglienza, di essere compagnia all’uomo….. Lo devi curare come una madre cura il suo bambino, devi essere pieno di speranza…… devi stupirti di fronte al suo rinnovarsi.
Ciò che nasce dai cuori amati non può che diventare uomo forte ed attento.
Coraggio,quindi! Sii veramente padre e madre. Vedo tante attenzioni, vedo tanto desiderio di esprimere amore, affetto, disponibilità a servire anche nel sacrificio ……. La tua vita,la nostra vita è questo splendore di Amore che porterà alla gioia.
Sono certo che altri sono disposti a servire questo inizio, fragile, ma pieno di speranza. Ho fiducia che vorrete tutti essere padri e madri attenti e compassionevoli.
Siete necessari tutti ……. Ascoltate il vostro desiderio di amare e di servire.
Vostro Don Angelo
