
Pubblicato su Un popolo in cammino – dicembre 1988
Come rivolgerci a Maria in questo periodo natalizio?
Affidiamo al Signore, attraverso Lei, ciò che ci sta più a cuore, ciò che sentiamo come Bene più grande per la salvezza nostra e di ogni uomo:
“Aiutaci nel grande sforzo che stiamo compiendo per incontrarci in modo sempre più maturo con i nostri fratelli nella fede, ai quali ci uniscono tante cose, benché ci sia ancora qualcosa che ci divide.
Fa che, attraverso tutti i mezzi della conoscenza, del rispetto reciproco, dell’amore, della collaborazione comune nei vari campi, possiamo scoprire gradualmente il divino disegno di quella unità nella quale dobbiamo entrare noi ed introdurre tutti, affinché l’unico ovile di Cristo riconosca la sua unità sulla terra.
O Madre dell’unità, insegnaci sempre le vie che conducono ad essa!
Permettici, in futuro, di andare sempre incontro a tutti gli uomini che cercano Dio e vogliono servirlo. Aiutaci ad annunciare Cristo e a rivelare la forza e la sapienza divina nascosta nella sua Croce. Tu che per prima l’hai rivelata a Betlemme, non soltanto ai semplici e fedeli pastori, ma anche ai sapienti dei paesi lontani.
Maria, ti affidiamo questo nostro desiderio, questa nostra attesa, fonte di pace e di serenità per noi e per tutti gli uomini.
