
Pubblicato su Un popolo in cammino – gennaio 1990
Attraverso un bimbo, Gesù, il Padre manifesta al mondo tutta la sua voglia di amare gli uomini, di amare tutti gli uomini ed ogni uomo.
Carissimi, destiamoci e gioiamo, perché è sorta per tutti la luce; la gloria del Signore si è manifestata; la sua misericordia ed il suo amore brillano sopra ciascuno di noi per mettere in fuga qualunque ombra che possa velare ed appesantire i cuori.
“E’ il Salvatore, è Gesù che illumina ogni uomo che viene al mondo” (Gv.1,9) ed ha portato a tutti la “grazia e la verità” (Gv.1,17) offrendo, così, a ciascuno, la capacità di individuare il bene e di realizzarlo.
ATTRAVERSO UN BIMBO, L’UNITA’ TRA DI NOI IN CUI QUESTO BIMBO VIVE, DIO PADRE VUOLE MANIFESTARE ANCORA OGGI LA SUA GRANDE PATERNITA’, LA SUA GRANDE MATERNITA’, IL SUO GRANDE AMORE.
Certo, talvolta siamo lampade senza luce, con possibilità non realizzate, non ardenti.
Ma ognuno di noi può accendere nel cuore degli altri una fiamma, la fiamma di una speranza che si rinnova! Se le delusioni sofferte, le attese mancate avessero spento questa fiamma nel cuore di una persona, con Cristo possiamo riaccenderla. Occorre che diciamo a ciascuno che ha delle capacità di bene, di onestà, di laboriosità; capacità reali, profonde spesso insospettate, rese, talvolta, anche maggiori e più vigorose dalla stessa faticosa esperienza.
Sappiate che Lui è venuto tra noi perché ci vuole bene.
Sappiate che per questo ognuno di noi è con l’Altro, con gli altri perché si vuole loro bene, perché si ha fiducia in loro questo nostro affetto, questa nostra fiducia, per dir loro che li ricordiamo nella nostra preghiera a Dio affinché li sorregga sempre con quell’ amore che ci ha manifestato inviandoci il Suo Figlio unigenito, Gesù Cristo, nostro fratello.
Qualche volta può sembrare che i fratelli ti guardino con occhi che umiliano e mortificano, puoi essere tentato di dire: “Anche le persone care non hanno fiducia di me”. Ebbene, sappiate che in quel momento, certamente, qualcuno riaccenderà la speranza, la luce ……. Perché anche tu, a tua volta, riaccenda nel cuore degli uomini la speranza ……. Anche tu, ognuno di noi, è chiamato ad essere questa grande manifestazione dell’amore del Padre nei confronti di ogni uomo. Anche tu sei quel bambino Gesù, che accoglie, sorride, rasserena il passo faticoso della vita.
BUONA EPIFANIA DI TUTTA LA VITA!
Don ANGELO
