PASQUA DI RISURREZIONE

Fonte immagine: chiesadimilano.it

Pubblicato su Un popolo in cammino – marzo 1997


“Che siano una cosa sola“ è la preghiera che Gesù ha rivolto al Padre prima di salire in cielo.

E L’invocazione che trovate sotto il pulpito nell’immagine di Cristo donatoci da coloro che, seguendolo, hanno preferito essere cacciati nei Gulag russi rimanendo fedeli al mandante di Cristo.

La vita… Stupenda realtà che hai tra le mani e che puoi usare: come autoaffermazione oppure come donazione, come dedizione.

In ogni Santa Messa, al momento della consacrazione, il sacerdote dice: prendete e mangiate tutti, questo è il mio corpo donato. Prendete e bevetene tutti, questo è il mio sangue versato. 

Sacrificio di amore. Ma in questo sacrificio è presente la Chiesa nelle figure dell’amata madre Maria che vive profondamente il sacrificio di Cristo. È presente la vita di ciascuno di noi che, nella memoria dell’offerta di Gesù depone sull’altare la propria vita perché sia donata da Dio e donata ai fratelli e in questo vivano la risurrezione, in questo collaboriamo a portare in cielo il cielo nuovo, il mondo nuovo.

Vita, cielo e mondo che nasce dall’offerta di Cristo alla quale è unita l’offerta di ciascuno di noi al Padre per la salvezza di tutti.

Resurrezione di Cristo-presenza della Chiesa-luogo di memoria e di salvezza.

Auguri di buona Pasqua-vita donata per la salvezza.

Con affetto Don Angelo

Lascia un commento