San Giuseppe lavoratore

Fonte immagine: chiesadimilano.it

Una persona non è determinata da quello che fa, ma dal “cuore” con cui opera, costruisce, si impegna. Non è tanto importante se sono spazzino per le strade di Jerago o Parroco o Sindaco, ciò che mi fa essere persona meschina o grande è il perché opero, mi impegno.

Dio è la grande personalità perché il suo impegno di lavoro, di creazione nel quotidiano è dettato dal grande amore che ha per noi, suoi figli. Non guarda se siamo buoni, bravi, perfetti, se rispondiamo al suo affetto, alla sua carità…..Siamo suoi figli….Per questo provvede a noi.

Così io, tu, siamo grandi se la nostra opera è dettata dall’Amore, se si avvicina al motivo che muove Dio….. E’ il nostro cuore che rende dignitoso il lavoro e non il tipo di lavoro che rende dignitoso ciascuno di noi.

Spesso siamo abituati a lasciarci determinare dalle cose, è Dio che dona dignità alle cose “……..Tutto è riflesso della sua persona, tutto è a Gloria del suo nome. Tutto è espressione dell’Amore che ha per noi!”

E noi, fatti a Sua immagine e somiglianza siamo chiamati allo stesso compito: donare alle cose, imprimere nelle cose, la dignità della nostra personalità, rendere ogni cosa espressione del nostro amore, della nostra carità. Allora ogni azione è preghiera, è vicinanza a Dio, è Sua espressione!

Riporto un brano del magistero del nostro Padre e Pastore, che tanto amiamo, Giovanni Paolo II:

“Un particolare invito ai lavoratori”

Rivolgendomi in modo speciale a voi, cari lavoratori, che siete qui convenuti numerosi e fervorosi, vi dico: illuminate di carità e speranza cristiana il vostro lavoro!

Infatti, che cos’è il lavoro se non una collaborazione con la potenza e l’amore di Dio, per mantenere la nostra vita e per renderla più umana e più conferme al disegno di Dio? E allora, portate la vostra serietà e la vostra fiducia cristiana sul posto di lavoro. Elevate i vostri animi e offrite a Dio le vostre fatiche.

Il Padre è particolarmente vicino a voi lavoratori, è partecipe delle vostre preoccupazioni e dei vostri problemi, vi ama con affetto sincero e incoraggia ogni iniziativa diretta a favorire le vostre legittime aspirazioni.

A voi lavoratori, Gesù porge la sua mano di amico, di fratello, di redentore! Egli vi sia sempre di luce, di sostegno e di conforto.

Con tali voti, invochiamo Maria Santissima in questa solennità liturgica, che Maria Santissima sia la vostra Madre e la vostra Regina e faccia di voi dei cristiani sempre più convinti e coerenti.

Don Angelo



Lascia un commento