Oratorio estivo ‘99 – La casa dov’è?

Pubblicato su Un popolo in cammino – giugno 1999

Carissimi, anche quest’anno ci stiamo preparando ad affrontare l’oratorio feriale estivo.

Il tema di quest’anno, in sintonia con il programma dettato dal Papa per tutta la Chiesa Cattolica in preparazione al Giubileo del 2000 sarà: “La casa dov’è?” 

Per ricercare la casa ove abita Dio Padre e madre di tutti noi occorre partire.

Un ragazzo, una ragazza, un giovane o una giovane e noi stessi adulti, se viviamo nelle nostre certezze siamo solo dei meschini.

E’ grande un cuore che vive la gioia della vita come cammino di ricerca del vero volto di Dio Padre. Perciò occorre che andiamo sempre… il Signore ci ha detto: “chi inizia un cammino e poi si ferma non arriverà mai alla casa”, “chi mette mano all’aratro e poi si volta indietro “… non arriverà mai a scoprire la grandezza dell’amore del Padre.

Ma occorre anche costruire la casa … mattone su mattone viene sù la grande casa … è il Signore che vi abita… “, dice una canzone: i mattoni con cui costruire la grande casa sono i nostri cuori, le nostre persone. Occorre che ognuno metta il proprio mattone, occorre che ognuno metta se stesso!

E’ necessario sempre ripartire, solo Dio Padre non sbaglia mai, noi siamo fragili, deboli, ma il Signore è un amore grande che ci risolleva sempre e ci ridona coraggio nel cammino.

Quindi niente scoraggiamenti, ma sempre gratitudine a Dio per la sua fedeltà nei nostri confronti.

Lui non ha paura quando sbagliamo, ma occorre che ognuno sia umile e ammetta di aver bisogno sempre di Lui. Perciò: coraggio! il compito che Dio ci affida è grande. 

Con affetto 

Don Angelo



Lascia un commento