
Pubblicato su Un popolo in cammino – luglio 1998
16 luglio
FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
Carissimi, la festa parrocchiale della Madonna del Carmine quest’anno è una grande occasione per riflettere sui doni che il Signore ci ha concesso per la nostra crescita personale e comunitaria.
Don Franco Rustighini celebrerà il suo XXV anno di sacerdozio per ringraziare il Signore di essere stato aiutato, nella sua scelta di vita, da Gesù presente nella comunità Cristiana della nostra parrocchia.
La sua e nostra preghiera in questi giorni di meditazione e di gioia sarà:
“Che la nostra comunione in Cristo sia ancora il grembo materno della sua Sposa, la Chiesa che genera figli di Dio, capaci di testimoniare il suo grande amore per gli uomini nella carità.
Che la nostra comunione ecclesiale ridiventi il luogo nel quale ogni uomo abbia la possibilità di incontrarsi come un Padre che ama, che stima, che perdona.
Che la nostra comunione ecclesiale sia luogo di vita veramente umana prima, molto prima, che strutturata e organizzata.
Che la nostra comunione cristiana non sia preoccupata di “riuscire” ma, semplicemente, di amare.
Perché Gesù non è l’uomo Dio riuscito ma L’Uomo vero che anche nell’umiliazione ha amato.
In questo guardiamo a lui come al “ faro di salvezza” per tutta l’umanità errante in un mare burrascoso di indifferenza, di egoismo e di edonismo.
Non è un lamento, ma la consapevolezza di camminare ancora oggi, come Pietro sul lago di Genezaret tenendo la mano a lui perché ci salvi dai marosi del mare.
La Madonna ci accompagni e ci sorregga.
Con affetto Don Angelo
A Don Franco un “grazie” da tutta la comunità e mia personale e … l’augurio di essere “luogo di incontro” per il cuore di ogni persona.
