Buon compleanno don Angelo!

Cari amici, 
in occasione dell’anniversario della nascita di don Angelo (oggi, 17 agosto), vi condividiamo una bella notizia: abbiamo dato il via alla creazione di una biografia del don che verrà pubblicata a novembre da edizioni Lindau. 
Fin dai primi anni dopo il suo Dies Natalis, diversi amici ci hanno chiesto di realizzare e pubblicare la sua biografia. Inoltre, come Fondazione Don Angelo Cassani, desideravamo riassumere in un testo la storia che ha portato alla nascita della Fondazione e di Spazio Compiti, così da far conoscere ai genitori dei ragazzi che frequentano il doposcuola qual è l’origine dell’opera a cui partecipano.
 
Ma ci voleva il momento e la persona giusta per scriverla. L’anno scorso abbiamo conosciuto Fabio Cavallari, giornalista di Tempi che ha già pubblicato diverse biografie per Itaca e Lindau. La sua storia, la sua esperienza e la sua sensibilità nel raccontare il senso della sofferenza nelle sue opere ci hanno fatto intuire che avrebbe raccontato in modo efficace una vicenda umana ricchissima come quella di don Angelo. 
 
Per scrivere una biografia completa ci sarebbero voluti 10 volumi e quindi abbiamo dovuto lavorare di sintesi per arrivare a un libretto agile di 160 pagine. Avremmo voluto e dovuto intervistare tutti voi ma per esigenza di tempi e di spazio ci siamo concentrati su alcune figure che hanno potuto descrivere con aneddoti, fatti e riflessioni i periodi di San Carlo alla Ca’ Granda, San Lorenzo alle Colonne e gli ultimi anni a Jerago. Questo ci consentirà così di arrivare alla pubblicazione tra ottobre e novembre, in tempo per rendere questo libro anche un bel regalo di Natale. Confidiamo che poi questa opera arrivi lontano e inneschi una reazione a catena per raccogliere altri aneddoti e testimonianze per dare il via a ulteriori opere.
 
Il titolo sarà “Un padre nella tempesta”: intende trasmettere subito sia l’idea che, nella tempesta, occorre un padre a cui guardare; sia il fatto che anche un padre affronta delle tempeste nel corso della sua vita. Don Angelo ne ha affrontate diverse, dall’attentato nel ’77 alle difficoltà negli anni ’80, fino alla malattia finale. 
 
Il bello di questa biografia è il fatto che ha già permesso a chi ha collaborato alla stesura di riconoscere e riannodare i fili che uniscono le nostre storie a quella di don Angelo – e unire così tutti noi che lo abbiamo conosciuto in epoche diverse – mostrando una trama provvidenziale anche nei momenti più difficili. Vi promettiamo che sarà per tutti, ancora di più, un’occasione per riscoprire la fecondità e la paternità straordinarie che il buon Dio ha concesse a don Angelo in modi diversi nella sua vita, grazie proprio alle diverse prove da cui è passato. E, ultimamente, tutto questo ci aiuta a fare memoria del modo in cui Cristo ci accompagna dentro qualsiasi circostanza della vita.
 
Vi teniamo aggiornati sui futuri sviluppi.
Grazie a tutti voi e…buon compleanno don!
 

Una opinione su "Buon compleanno don Angelo!"

Lascia un commento