Pubblicato su Un popolo in cammino – gennaio 2005
GRAZIE SIGNORE PER LA COMUNIONE FRATERNA CHE FAI CRESCERE
Carissimi, sono grato al Signore per il momento di Comunione che abbiamo vissuto in occasione dell’inizio dell’anno nuovo.
Questo è il vero valore dei momenti passati assieme: vedere il mistero di Dio che si realizza tra noi nella carità, nell’accoglienza, nella valorizzazione di ogni persona.
E’ inevitabile per la nostra fragile natura umana, che ci siano errori e qualche incomprensione.
Ma ciò che è grande è che siamo assieme per un cammino comune, pur nella differenza di età, di carattere, di fatica nell’accoglierci.
Non è stata così la vita di Gesù? Ha portato su di sé i nostri peccati non togliendoci mai la speranza di un cammino verso la pienezza umana che è riflettere l’infinita Comunione di Dio nella nostra fragile natura umana.
Così deve essere tra di noi! Non rifiuto nella paura di fare noi brutta figura, ma come Gesù, capacità di portare in noi la fragile umanità con amore. Ed è l’amore che sollecita ad un cammino di purificazione, di correzione, non le accuse o la reattività dettata dalla paura di giudizi altrui.
Del resto Dio, in Cristo, purifica la sua Chiesa; la Madonna ci porta nel suo grembo per donare Gesù al mondo con la nostra vita; ci forma rispettando i tempi della gestazione per offrire anche oggi al mondo “L’uomo nuovo”.
Grazie a voi che avete sacrificato energie e tempo per preparare questo momento, grazie a voi giovani, adulti e ragazzi che avete partecipato rallegrando questo momento.
Grazie a voi anche quando ci chiedete la gioia faticosa ma bella di portarvi nella vita.
Vostro Don Angelo
