L’ Angelus Domini

I tempi sono cambiati, non siamo più nel Medio Evo! Il Signore Gesù ha vissuto nel suo tempo, il quella regione del mondo, con quegli uomini, donne, bambini, con quelle tensioni politiche e sociali. Ha vissuto la sua storia di ogni popolo e di ogni tempo, si è innestato nella storia del nostro popolo, del nostro tempo. E’ vero! Non siamo più nel Medio Evo ma nel nostro tempo ed è in questa storia che Gesù si inserisce, è tra questi uomini, donne, fanciulli e fanciulle che Gesù si accompagna per cambiare in cuore di carne queste persone e non coloro che sono passate, ma presenti nell’unica Chiesa Santa.

L’Angelus lo ripeto ogni mattino, ogni mezzogiorno ed ogni sera per ricordarmi che oggi il Padre mi chiede di prestare a Lui la mia carne, il mio sangue, la nostra carne ed il nostro sangue per manifestare tra gli uomini di oggi la Sua potenza salvifica, il Suo Amore, la Sua Carità, dentro a questo tempo, a queste tensioni politiche, a questo tessuto sociale.

“Il Verbo si è fatto Carne……….e abita in mezzo a noi”.

Abita in noi, si manifesta attraverso noi nella misura in cui siamo disponibili personalmente al nostro “Sì”, a promettergli, come Maria, di manifestare nel mondo la Sua Carità, la sua accoglienza attraverso la nostra Carità, il nostro amore, la nostra accoglienza.

Gesù manifestati ancora nel mondo attraverso la mia vita, offriti al mondo perché riscopra la sua dignità attraverso la mia persona, continua ad “Incarnarti” prendendo la mia carne nel grembo di Maria, nel grembo della Chiesa.

  •  Recita con noi ogni giorno
  • Ricorda ogni giorno che sei chiamato da Dio
  • Sii gioioso ogni giorno di partecipare a quel progetto di salvezza di Dio nei confronti di tutta l’umanità.

L’Angelo del Signore portò l’annuncio a Maria:

E la Vergine concepì per opera dello Spirito Santo:

Ecco la serva del Signore.

Accada di me secondo la Tua parola.

E il Verbo si è fatto carne.

Ed abita in mezzo a noi.     Ave Maria….

Prega per noi Santa Madre di Dio.

Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:

Infondi nel nostri spirito la tua grazia, o Padre.

Tu che all’annuncio dell’angelo, ci hai rivelato

L’incarnazione di Tuo Figlio, per la Sua Passione e la Sua croce guidaci alla gloria della Risurrezione.

Egli vive e regna con te per i secoli dei secoli. Amen

Don Angelo


Lascia un commento