In ricordo di Don Angelo – Giovinezza della Chiesa

Il riferimento alla realtà viva e palpitante della Chiesa è stato uno degli argomenti posti a fondamento dell’azione pastorale di Don Angelo. Il primo pensiero, la stella polare del suo apostolato è stato lo sguardo fisso su Gesù Cristo, come luce irradiante vita, gioia, entusiasmo.

La perenne giovinezza della Chiesa

L’umanità che compone la Chiesa, subisce la sorte del tempo e viene sepolta nella morte temporale; ma non si interrompe la testimonianza della Chiesa nella storia, per il passare dei secoli. Lo ha promesso Gesù: “ Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Lo aveva lasciato capire anche a Simone: “ Tu sei Pietro e su questa pietra edificherai la mia Chiesa e forze avverse non potranno prevalere contro di essa”.

Si può obiettare che la Chiesa è antica, è vecchia; gli uomini d’oggi amano le cose moderne, effimere, la risposta a simile obiezione è ampia nei suoi molteplici risvolti. Ma per le menti che sono aperte alla verità, l’equazione perennità – giovinezza ha un solido fondamento e “ questa è cosa meravigliosa ai nostri occhi”. La cosa che stupisce di più è che il tempo non fa invecchiare la Chiesa, la fa crescere, la provoca alla vita. C’è un aspetto di decadenza umana; ma la Chiesa porta in sé un principio soprannaturale di immortalità che si traduce in energie incalcolabili di rinnovamento.

Quante volte Don Angelo si infervorava a questi pensieri e col suo tono di voce entusiasta, cercava di trasmetterci le sue profonde convinzioni.

Don Franco

Lascia un commento