MARIA ASSUNTA IN CIELO

cq5dam.thumbnail.cropped.1000.563

Maria, la Vergine di Nazareth, è stata oggetto di una particolare dignità:

è diventata la Madre di Dio-Uomo.

Nel giorno dell’Assunzione, la liturgia della Chiesa mette sulle labbra di Maria le sue stesse parole: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”.

Tra la Visitazione e l’Assunzione c’è continuità. Colei che è stata prescelta eternamente come Madre del Verbo Incarnato, colei nella quale “Dio stesso ha abitato”, nella persona del Figlio, in modo particolare comincia a “dimorare in Dio”, Padre, Figlio e Spirito Santo. Ecco il Mistero che meditiamo con venerazione: il mistero dell’Assunzione.

Questo mistero ci ricorda anche il fine eterno dell’uomo: ognuno di noi è fatto per l’infinito amore di Dio, ognuno di noi ha una patria di gloria in Cielo.

Il Signore Gesù ce lo ha promesso prima di salire al Padre: “Vado a prepararvi un posto”.

“ Maria è il segno del futuro – ci ricorda Giovanni Paolo II nelle sue meditazioni – . Nell’Assunzione di Maria viene “riconfermato il disegno divino della salvezza dell’uomo e del mondo”.

E’ riconfermato “in cielo”, come ne rende testimonianza l’Apocalisse di Giovanni: “Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo” (Ap.12,10).

Nell’Assunzione di Maria la Chiesa “medita”, ancora una volta “su tutto il mistero di Cristo”: dall’inizio della storia fino alla sua fine. Guarda il suo passato e il presente nelle dimensioni di questo Mistero.

In esso “Si apre il futuro”: la dimensione definitiva della storia dell’uomo e del mondo, nonché la forma definitiva della vita della Chiesa”.

Don Angelo

Pubblicato su Un popolo in cammino – agosto 1990

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: