IO SONO LA VIA, LA VERITA’ E LA VITA

Noi moriamo nel corpo quando tutte le energie della vita sono esaurite. 

Noi moriamo per mezzo del peccato quando l’Amore muore in noi.

Al di fuori dell’amore non c’è vita. Se l’uomo contrasta l’amore e vive senza amore, la morte si radica nella sua anima. Per questo Gesù dice:

“VI DO UN COMANDAMENTO NUOVO: CHE VI AMIATE GLI UNI GLI ALTRI COME IO HO AMATO, COSI’ AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI ANCHE VOI”. (Gv. 13,34)

Il grido per l’amore è il grido per la vita, per il trionfo dell’anima sul peccato e sulla morte. La fonte di questa vittoria è la Croce di Gesù Cristo, la Sua Morte e la Sua Ressurezione. 

La confessione è un atto di onestà e di coraggio: un atto di affidamento di noi stessi, oltre il peccato, ALLA MISERICORDIA DI DIO CHE AMA E PERDONA. 

Ogni confessionale è uno spazio privilegiato e benedetto dal quale, cancellate le divisioni, nasce nuovo e incontaminato un uomo riconciliato, un mondo riconciliato!

Inoltre LA CONFESSIONE E’ UN SEGNO DI FORZA; essere capaci di dire: ho fatto uno sbaglio, ho peccato ….Ti chiedo perdono. Proverò ancora perché ho fiducia nella tua forza e credo nel Tuo perdono, credo nel Tuo amore.

Quante volte abbiamo pensato che l’uomo forte sia quello che non sbaglia mai, l’uomo che è autosufficiente, l’uomo che non ha bisogno di nessuno! Al contrario, l’uomo forte è colui che, consapevole della sua fragilità si abbandona a colui che lo sa amare e questo diventa la sua forza!

La mia forza è la consapevolezza che sono amato, sempre! La mia forza è l’umiltà di riconoscere che ho bisogno di essere amato, che ho bisogno di questa certezza e di questa tenerezza.

Allora, conoscendo la misericordia, il perdono mi sollecita continuamente a riconciliarmi con tutti, avendo conosciuto la fedeltà di Cristo nei miei confronti sono sorretto ad essere fedele nel dono della mia vita per il bene di tutti; conoscendo la paziente attesa di Cristo attraverso la Sua Chiesa sono richiamato ad essere paziente nell’attesa con i miei fratelli.

Veramente l’incontro con la Misericordia di Cristo è la mia salvezza e l’inizio della nuova umanità.

Don Angelo Cassani

 

Ci protegga, Signore Gesù, il Tuo Amore che non delude, e fa che ci allietiamo di contemplarti risorto noi che dalla Tua sofferenza siamo stati salvati, o Figlio di Dio, o nostro Fratello che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen



Lascia un commento