Insieme per ricordare……festeggiare…….e celebrare

Più di una volta, incontrando don Angelo – quando era coadiutore nella parrocchia di S. Carlo alla Cà Granda a S. Lorenzo – mi è capitato di intrattenermi con lui sugli anni trascorsi insieme nel Seminario del Duomo. Lui come alunno del ginnasio e del liceo e io come suo insegnante di lettere e filosofia.

Eravamo una famiglia; una trentina di giovani seminaristi che attendevano alla preghiera, allo studio e, nello stesso tempo, al servizio in Cattedrale, e alcuni sacerdoti, di cui io ero di gran lunga il più giovane, che svolgevano il ruolo di educatori e di maestri. E quali maestri!

Basti ricordare i Mons. C. Dotta e F. Bizzozero.

Lo rivedo, don Angelo, sui banchi di scuola: esile e un po’ sofferente, piuttosto timido, ma animato dal desiderio di camminare sulla via del sacerdozio con passo sicuro, con fiducia e con gioia.

Ricordo i periodi di vacanza trascorsi insieme nel Seminario di Vengono e in una modesta casetta a Vione, in Valcamonica, dove mia mamma attendeva a loro in tutto, fiera di essere utile ai futuri sacerdoti. Eravamo lietissimi. Allora bastava poco a renderci contenti.

Non posso nascondere che il sentire ricordare da lui con sincera commozione gli anni del “Seminarietto” – così veniva chiamato il Seminario del Duomo a motivo del numero modesto dei suoi alunni – mi ha sempre commosso.

Non avrei immaginato che alcune cose, apparentemente insignificanti, potessero incidere così profondamente nell’animo. Vorrei che lo spirito di preghiera e di sacrificio,  l’operosità e la dedizione che hanno caratterizzato quegli anni ormai lontani caratterizzino sempre il sacerdozio. E’ un augurio amico e accompagnato con orante ricordo.

Mons. Dott. Angelo Majo

(Arciprete del Duomo di Milano)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: