PREGHIERA DI  S. AGOSTINO ALLA TRINITA’

fonte immagine: ibs.it

Pubblichiamo questa preghiera tratta dal De Trinitate di Sant’Agostino in occasione della ricorrenza liturgica dedicata al santo di Ippona (28 Agosto)

Signore nostro Dio, crediamo in Te Padre, Figlio e Spirito Santo. Perchè la verità non avrebbe detto: “ Andate e battezzate tutte le genti nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo se Tu non fossi Trinità. Ne avresti ordinato, Signore Dio, che fossimo battezzati nel nome di chi non fosse Signore Dio. E una voce divina non avrebbe detto: “ Ascolta Israele: il Signore Dio tuo è un Dio unico “, se tu non fossi Trinità in tal modo da essere un solo Signore e Dio.

Dirigendo la mia attenzione verso questa regola di fede, per quanto ho potuto, per quanto Tu mi hai concesso di potere, ti ho cercato ed ho desiderato di vedere con l’intelligenza ciò che ho creduto, ed ho molto disputato e faticato. Signore mio Dio, mia unica speranza, esaudiscimi e fa che non cessi di cercarti per stanchezza: ma cerchi sempre la Tua faccia con ardore.

Tu che hai fatto in modo di essere trovato e mi hai dato la speranza di trovarti con una conoscenza sempre più perfetta. Davanti a te sta la mia forza e la mia debolezza: conserva quella e guarisci questa, davanti a te sta la mia scienza e la mia ignoranza; dove mi hai aperto ricevimi quando entro; dove mi hai chiuso, aprimi quando busso.

Fa che mi ricordi di Te, che ami Te. Aumenta in me questi doni, fino a quando tu mi abbia cambiato interamente. 

De Trinitate 15,28, 51



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: