S.CRESIMA O CONFERMAZIONE

fonte immagine: Parrocchia San Sisto II – Pagani

Cari cresimandi, il sacramento che ricevete è la conferma di ciò che Dio ha misteriosamente operato in voi attraverso il Battesimo, quando siete diventati veramente “Figli adottivi suoi”, siete stati, cioè, inseriti nel raggio di azione del Suo Amore, ma soprattutto dell’Amore che Egli ha dimostrato per l’uomo attraverso Gesù.

Con la Cresima voi acquistate un rapporto particolare con Gesù: venite consacrati da lui ufficialmente come testimoni davanti alla Chiesa e davanti al mondo.

Gesù ha bisogno di voi e vuole disporre di voi come ragazzi e ragazze forti, liete, generosi. Voi gli prestate il vostro volto, il vostro cuore, la vostra persona intera.

Gesù si comporterà davanti agli altri come vi comportate voi: se sarete buoni, convinti, se cercherete il bene degli altri, se sarete servitore fedeli del Vangelo, allora sarà Gesù stesso a fare bella figura.

Se sarete fiacchi e vili, allora offuscherete il suo volto, la sua vita e non gli farete onore. Siete chiamati ad un compito molto grande che farà di voi dei cristiani veri, dei cristiani completi.

Infatti la confermazione vi introduce nell’età adulta del cristiano, cioè vi riconosce e vi affida una responsabilità che non è da bambini.

Il bambino non è ancora padrone di se stesso, dei suoi atti, della sua vita.

L’adulto, invece, ha il coraggio delle proprie scelte, sa portare anche le conseguenze delle scelte che fa, è capace di pagare di persona perché ha acquistato una così grande responsabilità e fortezza che può decidere da solo, può impiegare come meglio crede la propria vita e soprattutto

“dare Amore invece di

riceverlo soltanto”.

Carissimi genitori, padrini e madrine, vi assumete innanzitutto voi

Le vostre responsabilità portando con fortezza le conseguenze delle scelte Amando invece di pretendere di ricevere Amore ?

Facciamo tutti parte della Comunione dei Santi, perciò,

ciò che fai di bene rifluisce a Bene e gioia della vita per tutti,

ciò che fai di male porta disagio e fatica a tutti.

Chiediamo tutti il Dono dello Spirito Santo per vivere secondo il Suo Amore e possedere la gioia della vita.

Con affetto

Don Angelo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: