24 Gennaio – S. Francesco di Sales

fonte immagine: biografieonline.it

Nato nel castello di Sales, in Savoia nel 1567, dopo anni di studio degli autori classici e della teologia approfonditi a Parigi, conseguì la laurea in giurisprudenza a Padova.

Diventato sacerdote a 26 anni si propose di riportare al cattolicesimo i calvinisti attraverso la predicazione, scritti e rapporti personali.

Fu, in seguito, eletto Vescovo di Ginevra, aveva trentacinque anni.

Come Pastore si applicò per attuare le riforme del Concilio di Trento ed in questa opera non possiamo non ricordare l’affinità di sforzi con S. Carlo Borromeo a Milano.

Curò particolarmente la formazione spirituale e culturale del clero con fermezza e dolcezza. In questo compito si attenne soprattutto alle regole degli ordini religiosi.

Francesco, attratto e ammirato dall’opera che aveva svolto Carlo Borromeo, nel 1612 venne a Milano per venerare le sue reliquie e per affidarsi alla sua intercessione.

Non sono mancate incomprensioni ed ostilità, ma con tutti usò grande carità e visse nel perdono.

Le sue opere, particolarmente la “introduzione alla vita devota” ed il “Tratto dell’amore di Dio”,  diventarono presto una guida chiara e luminosa nel cammino verso la santità non solo per clero e religiosi, ma anche per tutti i cristiani impegnati nella vita secolare.

Con S. Giovanna Francesca di Chantal ha fondato l’ordine della visitazione. Morì a Lione il 28 dicembre 1622 e venne sepolto ad Annecy.

Pio IX lo proclamò Dottore della Chiesa e Pio XI nel 1923 lo indicò come patrono dei giornalisti e degli scrittori.

Ciò che ha caratterizzato la sua vita è la sequela a Cristo nella sua carità, nell’offerta della sua vita alla ricerca del bene degli uomini, soprattutto i più lontani e smarriti.

Per questo è una presenza luminosa, ancora oggi, che ci guida nella nostra vita.

Don Angelo



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: