
Carissimi,
nessuno come Maria è vera Madre amorosa ed attenta a tutti noi, suoi figli.
Le preghiere con le quali la Chiesa prega la Madonna sono le più belle e le più umane di tutta la liturgia. Per esempio una preghiera della santa Messa la invoca con parole molto semplici, ma che esprimono il motivo della più grande speranza:
“ Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e, per la gloriosa intercessione di Maria Santissima, sempre Vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine”.
Dobbiamo chiedere alla Madonna la salute del corpo e quindi anche
il pane che ci alimenta
il lavoro che ci permette di comprarlo
la salute dello spirito e quindi
la salute della psiche
la salute del nostro io più profondo perché sappia aprirsi al suo salvatore.
Nessuna persona più di Maria di Nazareth può condurci a comprendere che il cristianesimo è Dio che si fa uomo, un uomo come noi, così uguale a noi che molti non si accorgono di Lui e possono perfino negarlo.
Dio è così uomo che, come tutti gli uomini, è nato da una donna. Una ragazzina di 15 o 16 anni fu Madre di Dio.
Da allora ella è la Porta per arrivare a Dio.
Lo sa bene chi, avendo smarrita nella vita la speranza e la forza per ricominciare, avendo avuta la paura degli altri o del proprio male ha incominciato ad invocarla.
- Bernardo di Chiaravalle ha detto:
“ non si può invocarla senza essere ascoltati”.
Gesù, quando sua madre lo invoca non può opporre resistenza come è avvenuto al banchetto di nozze di Cana di Galilea dove Maria con la sua richiesta anticipa la missione di Gesù
“ fate quello che vi dirà”.
Lo sa bene chi ha incominciato a recitare il Santo Rosario, una sequenza di Ave Maria che tutti possono e sanno dire in qualsiasi momento, in qualsiasi stato d’animo senza la necessità di avere una particolare cultura.
Una preghiera che, come le parole dell’amore, è lunga, ma una ripetizione sempre nuova.
Rivolgiamoci a colei che è infinitamente pura perché infinitamente dolce, a colei che è infinitamente nobile perché infinitamente cortese e infinitamente accogliente.
Carissimi, ripetiamo sempre una semplice invocazione
“ Veni Sancte Spiritus
veni per Mariam.
Vieni Santo Spirito
vieni attraverso Maria”
E’ Lei la nostra Madre, è Lei la nostra porta attraverso la quale arrivare a Gesù, è Lei la vera icona della chiesa capace di essere sempre con noi.
nei momenti di gioia
nei momenti di difficoltà
nei momenti di dolore,
è Lei la sempre presente nella nostra vita.
Con affetto
Don Angelo